messaggi Gennaio 2012
attualità
2
vai al
FORUM ATTIVO
archivi messaggi ai forum Attualità
reportage

 

31 Gennaio 2012 11:20 Nome: cittadino
ONORE AI SINDACI

Diversi sono stati gli interventi in ricordo del sindaco Luigi Battaini.
Chi l'ha conosciuto non può che ricordarlo come una brava persona con quelle qualità che non devono essere eccezionali ma devono caratterizzare le persone che si occupano della pubblica amministrazione : l'onestà, la professionalità e la discrezione.
Per governare un paese non è necessario essere menti eccelse ma servono proprio quelle caratteristiche che tante persone comuni hanno con il desiderio di metterle al servizio di tutti.
E ' giusto che una comunità ricordi queste persone.
Nessuno dei sindaci malnatesi, al di là dei giudizi di parte, hanno compiuto atti che impediscano di onorarli.
Luraschi è ricordato con l'intitolazione di una piazza, Canisio con l'intitolazione della Sala Consiliare, a Madera è legata la Palestra di via Libia.
Vorrei invitare il Consiglio Comunale ed il suo presidente a individuare spazi o strutture da dedicare alla memoria di altri tre sindaci : Bocci, Grizzetti e, appunto, Battaini.
Una festa nazionale, ad esempio il 2 Giugno, a mio parere, sarebbe un bel momento per un ricordo dei protagonisti del nostro passato amministrativo.
31 Gennaio 2012 12:52 Nome: ariarioh
e manini ?

30 Gennaio 2012 12:07 Nome: Un gruppo di Malnate
Si è spento ieri Luigi Battaini, ex sindaco di Malnate negli anni 70 e 80.
La notizia colpisce quanti lo hanno conosciuto e apprezzato,per il suo impegno disinteressato, la sua competenza, i suoi modi garbati, mai sopra le righe.
Addio Battaini, socialista onesto, amministratore capace: ora riposa in pace.
Un gruppo di malnatesi.

30 Gennaio 2012 16:43 Nome: R.Bernasconi
Mi unisco al cordoglio per la scomparsa di Luigi Battaini, anche per me non dimenticato sindaco di una Malnate attiva e vivace, piena di sviluppo, di iniziative, di opere concrete (dalle scuole agli asili, dal parco 1°Maggio agli alloggi per anziani, al museo civico, alla farmacia comunale).
Ho avuto il piacere di collaborare proficuamente con Battaini, grazie alla sua competenza tecnica e alla sua pacatezza d'animo, in una Giunta fatta di amici ancor prima che di compagni e colleghi.
Con lui, dopo gli indimenticati maresciallo Ragno,Roberto Galli, dr.Grizzetti,Donato Pedroli scompare una figura di pubblico amministratore lontano dai riflettori e dalle ambizioni ma vicino al suo paese e ai suoi problemi, grandi e piccoli, in un costante e disinteressato impegno.
RAFFAELE BERNACONI

30 Gennaio 2012 21:23 Nome: rosanna email: gr.broggi@alice.it
Condivido pienamente il pensiero espresso da Raffaele: ha saputo, sinteticamente, ma con vocaboli appropriati, descrivere la personalità ed il modo di operare di Luigi Battaini, onesto ed attivo amministratore!!!
Buon viaggio, signor Battaini!!!!

27 Gennaio 2012 11:11 Nome: Timido
Se dare l'esempio, o meglio, essere d'esempio è, per i nostri giovani, fondamentale per la loro maturazione e presa di coscienza sulle tematiche della vita e sui risvolti inevitabili del vivere civile, ebbene, nella giornata della memoria un ricordo, un'immagine,un commento, una condanna da parte di chi amministra sarebbe stata sacrosanta.
Una parola rivolta alla comunità per ricordare e non dimenticare la barbarie e gli errori del passato, per ribadire che il pericolo non è definitivamente debellato perchè l'indifferenza, l'emarginazione, la mancanza del rispetto per gli altri sono il seme dell'ingiustizia e della crudeltà tra gli uomini.
Non sono andato nelle scuole malnatesi e non so se gli amministratori hanno favorito un momento di ricordo dell'olocausto, non ho fatto il giro del paese e non so se qualche assessore ha riportato in vita il ricordo, ai cittadini, della vergogna dello sterminio, ho l'impressione che la sensibilità sia stata messa sotto anestesia.
Il tempo è tiranno ? Troppi impegni assorbono le energie dei nostri amministratori ? Grave errore trascurare una grande lezione di vita per i giovani che tanto ci stanno a cuore, per i bambini che sanno comprendere, più di ogni altro, la crudeltà, l'indignazione, la prepotenza. I bambini sanno essere imparziali, sanno accogliere il diverso, sanno parlare al cuore dei compagni di ogni estrazione sociale e di ogni provenienza geografica e questa amara ricorrenza, ripercorsa in una utopica empatia con le vittime di allora, può essere un mattone fondamentale per l'edificio del cittadino di domani che auspichiamo accogliente, aperto, giusto e rispettoso delle diversità.
Forse dovrebbero essere i bambini a fare la lezione di civiltà e sensibilità agli adulti per rinnovare in questi ultimi il ricordo dell'olocausto e la riconferma dei buoni propositi !

26 Gennaio 2012 11:51 Nome: ex leghista
Le balle leghiste: Dopo aver contribuito a portare l'Italia sul lastrico, ora sbraitano minacciando di far cadere il governo lombardo se non cade quello Nazionale. Ma voi credete che papà metta a rischio il posto di lavoro del figlio?

26 Gennaio 2012 11:41 Nome: Malnatese
Son morto che ero bambino, son morto con altri cento, passato per un camino e polvere sono nel vento... Per non dimenticare MAI

25 Gennaio 2012 19:25 Nome: andrea
buongiorno, scusate non riesco a trovare sul sito qualcosa riferito alla Giornata della Memoria.
potete dirmi cosa si organizza per commemorare le vittime dell'Olocausto ? grazie
Andrea A.

26 Gennaio 2012 11:12 Nome: andreina
di solito è l'assessore con le scuole che mettono in piedi qualcosa, quest'anno non so, si farà la solita proiezione o recita o discorsetto ?

26 Gennaio 2012 13:35 Nome: tramonto
E chi lo sa, ho cercato anche prima sul sito del comune ma non c’e traccia.
Signor Sindaco, se è colpa di qualcuno che non ha distribuito le informazioni, lo sollevi di peso, altrimenti si faccia un favore personale e si ripeta allo specchio che lei è SINDACO DI UN PAESE, di questo paese e faccia esercitare allo stesso modo anche il suo vicesindaco e se non le basta essere sindaco di Malnate, lo faccia a noi, il favore ………… !!!!!!!!!!!
Al momento non posso che limitarmi ad osservare che non è cambiata la mia indignazione da quando il suo predecessore Damiani, con sufficienza, presiedeva o faceva presiedere ricorrenze importanti.
E’ imbarazzante, molto imbarazzante ... ma posso sbagliarmi! ..... Attendo una smentita

26 Gennaio 2012 14:35 Nome: ?!
Chissà il sindaco e il so’ babbo, così attenti alle famiglie e alle sensibilità a che piano mettono quelle che hanno vissuto direttamente o indirettamente l’olocausto?
Chissà?!

15 Gennaio 2012 10:33 Nome: lolli
Il Parroco ha fatto centro, sala consiliare piena per il primo dei " Sabati del Sociale ".
Ospite don Violoni, moderatore Michele Mancino, tema : La Famiglia.
La famiglia, luogo primario e insostituibile per la formazione di ogni uomo. Speranza, fiducia, gratuità, altruismo per fare della famiglia un punto di partenza di una società sana dai valori spirituali e non solo materiali.
Nella crisi economica la famiglia è cambiata ? Manca la speranza, lo sguardo al futuro, il peso delle difficoltà economiche deteriorano i rapporti familiari e sociali. alle famiglie sane il compito di aprirsi agli altri.
Lo Stato ? Carente la politica sociale per la famiglia, c'è molto da fare ancora !
Il tempo del lavoro ed il tempo per la famiglia, come difendere il diritto allo spazio temporale indispensabile alla cura della salute del proprio nucleo familiare ?
Giovani coppie e pensionati, tanta gente di buona volontà, cose già sentite e vissute, atmosfera tranquilla, il vicesindaco, la mamma del sindaco, sindacalisti e professori, gente che si scalda il cuore nel raccontarsi quante cose buone ci sono al mondo.
Io dico che se ogni famiglia fortunata si occupasse di una sola famiglia sfortunata saremmo a cavallo, anzi, avanzerebbero ancora energie da spendere per la comunità.
E se la Chiesa non predica ciò con forza allora qualcosa mi sfugge !

07 Gennaio 2012 11:50 Nome: Timido
Cervello da gallina. Stupido come una gallina. E' per questo che ci siamo ridotti a trattare le poco intelligenti galline come documentato dal video di Nemesi Animale ? Cose già risapute, dati già più volte divulgati da animalisti, ambientalisti, associazioni di Acquisto Solidale, certo, ma quando ti recapitano sotto gli occhi immagini crude e rivoltanti a documentare la bramosìa umana che deve guadagnare " nonostante tutto " quel " nonostante tutto " diviene immorale, ripugnante e vergognoso.
Vedo i sorrisetti demolitori di considerazioni piccate contro lo sfruttamento animale per la produzione alimentare, sento i commenti smaliziati e distanti dalle sensibilità da " donnicciuole " dei difensori della vita in ogni sua forma, anche la più umile e semplice, come quella delle galline, appunto.
Per fortuna c'è chi si mette in gioco e combatte con determinazione le depravazioni commerciali del profitto ad ogni costo !
Stenti, malattie, cannibalismo, sofferenza psichica e fisica, crudeltà e tortura per le ovaiole del filmato e per i milioni di ovaiole in tutt' Italia, per la produzione di uova ben confezionate e timbrate che troviamo negli scaffali dei nostri supermercati.
Ebbene, appoggio e sostengo la campagna per l'acquisto di uova da allevamenti " a terra " dove sono garantiti i metri quadri di spazio indispensabili alla vita accettabile di ogni gallina per evitarle lo stress e le invalidità conseguenti ai lager simili a quelli di Olgiate Olona.
Ben vengano i GAS che cercano sul territorio allevatori, è il caso di dire " ruspanti ", che vendono in modo semplice e naturale le loro uova raccolte da terra, depositate da galline LIBERE che razzolano alla luce del sole e beccano liberamente nei tempi e con i ritmi naturali di una semplice esistenza in armonia con l'alternarsi del giorno e della notte.
L'inferno assordante dell'allevamento del filmato accompagna l'intera esistenza di indifesi animali imprigionati, produttori, loro malgrado, di uova per noi.
Ma queste uova, mal concepite, siamo sicuri che apportino al nostro organismo sostanze del tutto salutari ? certo, ci sono i controlli e i dati Asl, stiamo in una botte di ferro ! Ma io sono di quelli che crede ci sia sempre qualcosa di imponderabile, di non misurabile, di inafferrabile che " passa " la cortina dei dati di laboratorio e che arrivi agli strati profondi dell'essere nonostante le rassicurazioni ufficiali. Parlo dello stress, dell'aggressività, della sofferenza psichica, del sentore di morte che travalica le gabbie e le norme sanitarie, che se ne fa un baffo delle tabelle sanitarie e dei responsi di controlli compiacenti, io credo che gli " umori negativi " siano intrinsecamente uniti alle carni e alle componenti organiche di ogni essere, grande o piccolo, intelligente o stupido, come una gallina.
Rivedo i sorrisetti e risento i commenti canzonatori degli smaliziati, ma, io, le uova le cerco dal contadino che me le vende o me le regala in cambio di pane secco. E la cosa mi rassicura.

07 Gennaio 2012 15:55 Nome: Melogranogas
Leggo volentieri i suoi commenti condivisibili perché entrano nel merito dei problemi. Proprio oggi ho avuto notizia che il Vengas (Gruppo d'Acquisto Solidale di Venegono) e il Melogranogas (Gruppo di Acquisto Solidale di Malnate), insieme ad altri gas,hanno stipulato un accordo con un allevatore della provincia per favorire lo sviluppo e la crescita dei pulcini allevati a terra contribuendo a dare una mano all'allevatore e nello stesso tempo i gruppi d'acquisto sapranno di cosa si nutrono.

06 Gennaio 2012 11:13 Nome: osservatore
Alla serata con la Befana di ieri tanti bambini e genitori
peccato per i soliti problemi che immancabilmente ci sono al teatro della parrocchia.
Possibile che i giovani parrocchiani che hanno i segreti delle luci e dei microfoni siano tanto disinteressati a far fare bella figura a quelli che chiedono la sala e organizzano feste?
Don Francesco, glielo dica lei che se un impegno si prende, va mantenuto con gli orari e con la serietà dovuti.

10 Gennaio 2012 17:28 Nome: spettatore
e poi anche perchè si pagano 200 € o poco più per affittare il salone, e non è poco !

06 Gennaio 2012 10:58 Nome: giusto
E il blitz di Cortina ?
a posteriori si dice che è stato uno show voluto, che sarebbe bastato andare al registro delle immatricolazioni auto per rilevare i finti poveri col suv, però, secondo me, ci voleva, giusto per dare una boccata d'aria per risollevare il contribuente onesto e tartassato.
Zaia dice " ora andate al sud dove l'evasione è a tappeto ".
Io dico andate in tutta Italia e fate l vostro dovere. Dichiarare 20.000 € e possedere auto costose e non solo è un insulto agli italiani.
Avanti così, è solo l'inizio !

04 Gennaio 2012 10:35 Nome: money
i nostri onorevoli romani difendono lo stipendio strenuamente, un bel malloppetto ma che a loro sembra tirato tirato, giusto per le spesucce di gestione del ruolo governativo !
niente panettone del dopo feste per risparmiare soldi e calorie, per noi,
niente super indennità per risparmiare tutti insieme, per loro,
italiani brava gente, ma non toccategli il privilegio, il ruolo, il diritto, la casta, ma vaffa.....

04 Gennaio 2012 11:23 Nome: abbasso
Non solo ridurre i loro stipendi ma RESTITUIRE ciò che hanno intascato perchè il lavoro che dovevano svolgere non l'hanno svolto, perchè sono corrotti e livellati tutti al basso, destra e sinistra, perchè hanno rovinato l'italia, con o senza crisi mondiale, con o senza banche centralizzate, con o senza Merkel, perchè incapaci e servi dell'interesse privato, il loro.

04 Gennaio 2012 13:56 Nome: ladri
Continuano a dire che l'indennità è di 5.000 €, più bassa di tutta l'Europa ma non dicono dei 3.000 € di diaria ecc..ecc...
fai la somma e vedi che ancora mentono e proteggono un privilegio rubato.

04 Gennaio 2012 17:50 Nome: SCHIFATO
oggi su corriere.it: Casini, schifani, rutelli alle Maldive in un resort da usd 2500/5500 a notte. alla faccia di chi predica bene e razzola male. mi viene il voltastomaco pensando alla prediche DEL buon pierferdi rivolge agli italiani cattivi che non capiscono i sacrifici imposti dal sig Monti (ma non era MEGLIO IL BERLUSCA?)

03 Gennaio 2012 17:30 Nome: il pan del Toni
CONSIGLI SALUTARI PER QUESTO PERIODO
LE CALORIE DEL PANETTONE
Il panettone è un dolce tra i meno sazianti e ciò nonostante è molto calorico: in media ha dalle 350 alle 400 calorie per 100 g. Di solito viene mangiato alla fine di pasti già abbondanti e proprio a causa dello scarso indice di sazietà non è difficile mangiarsi 100-200 g di panettone raddoppiando le calorie di un pasto normale.
Per questo motivo il consumo di panettone andrebbe valutato con attenzione, almeno cercando di limitare i danni. La cosa migliore, paradossalmente, è consumarlo lontano dai pasti principali, per esempio a colazione, magari intingendolo nel latte o nel caffelatte, operazione che aggiunge liquidi e aumenta notevolmente il senso di sazietà.
Almeno la ricetta del panettone impone l'utilizzo di burro come grasso alimentare, quindi almeno per questo prodotto non dobbiamo preoccuparci di trovare tra gli ingredienti grassi o oli vegetali (o peggio idrogenati) o margarina.
Tuttavia, proprio per l'elevata densità calorica di questo prodotto, sarebbe opportuno convincersi che il panettone industriale, quello che costa pochissimi euro e si trova in tutti i supermercati, sia come una merendina confezionata, cioè un prodotto di scarsa qualità, da evitare. Ovviamente non è così, il panettone è molto più qualitativo della maggior parte delle merendine (che contengono grassi vegetali invece del burro), ma sotto altri punti di vista non c'è tutta questa differenza: si tratta pur sempre di prodotti industriali fatti su larga scala e con ingredienti di certo non eccelsi.
Meglio puntare su un prodotto artigianale di elevata qualità, dal costo molto più alto, ma consumarne poco, per esempio solo uno durante tutta le vacanze natalizie. L'eccesso di cibo, uno dei problemi più gravi delle società occidentali, spesso è causato proprio dall'estrema economicità dello stesso, che di fatto lo rende un prodotto con poco valore e ne stimola il consumo in eccesso

  Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.